La mia Storia professionale.
Giansanto Rizzotti, 55 anni
Sono nato in Italia, a Taranto, il 14 Dicembre del 1957. Ma vivo e lavoro in Svizzera e in Italia.
Mi occupo di comunicazione da 35 anni.
Nelle mie esperienze professionali ho potuto operare con tutte le forme di comunicazione.
Ho operato, sempre, nel segmento creativo delle attività di advertising e nella filiera di produzione tv.
Ho operato come art director, ma anche come copywriter, o come regista di spot, infomercial, telepromozioni, trasmissioni tv, documentari industriali.
Ho lavorato come direttore del team progettuale di una web agency/internet provider per 10 anni.
Sono stato responsabile dell’ufficio comunicazione di una grande azienda del settore automotive, gestendo forti investimenti nell’adv off line e on line.
E ultimamente mi sono occupato di progetti di canali tematici.
2012.
Ora con il mio studio di comunicazione giansanto&friends ho coniugato la mia passione per il wellness sia come praticante di fitness che come ricercatore ( ho studiato per 3 anni il mercato), con l'attività televisiva.
Ora con il mio studio di comunicazione giansanto&friends ho coniugato la mia passione per il wellness sia come praticante di fitness che come ricercatore ( ho studiato per 3 anni il mercato), con l'attività televisiva.
Infatti per il gruppo editoriale Media edizioni, ho progettato e realizzato, come direzione creativa, il primo canale sul wellness, su sat, piattaforma SKY all'837, digitale terrestre e Iptv:
TVB, la tv del benessere.
2009.
Art director di WE.communication, Lugano, switzerland. http://www.wecommunication.ch/
2009.
Opero come free lance con un parco clienti di una cinquantina di aziende in Italia.
2008/2009.
Alla fine dell’estate 2008 sono rientrato in daddario.it spa come responsabile creativo presso la Direzione generale Italia, settore automotive.
Mi sono occupato di Brand identity, pianificazione campagne adv delle società del gruppo, supervisor delle produzioni dei prodotti di comunicazione off/on line. Direzione creativa sul campo, contents management delle attività on line.
La Daddario.it Spa commercializza e noleggia auto nuove , km o e semestrali in tutta l’Italia attraverso showroom, retail esterno e e-commerce su internet . Volume di affari 300 ml di Euro
2007/2008
Responsabile dei contenuti dei canali televisivi digitali terrestri di Telenorba spa, Conversano, Bari, Italia..
In ossequio al mio incarico, ho realizzato quattro progetti di tv tematiche per la loro disponibilità di canali già attivi nel digitale terrestre. Ho curato personalmente l’ideazione, la progettazione tecnica, i relativi business plan. Inoltre, ne ho curato la presentazione ad alcuni stakeholder . I canali avranno attivazione entro il 2010.
Telenorba spa è la più grande emittente locale esistente in Italia, oltre 2.000.000 di telespettatori nel giorno medio, quasi 4 regioni coperte, 6.600.00 abitanti, circa 120 ml di euro di fatturato.
2004/2007
Responsabile creativo del Gruppo daddario.it, presso la Direzione generale Italia, settore automotive.
Mi sono occupato di Brand identity, pianificazione campagne adv delle società del gruppo, supervisor delle produzioni dei prodotti di comunicazione off/on line. Direzione creativa sul campo, contents management delle attività on line.
La Daddario.it commercializza e noleggia auto nuove , km o e semestrali in tutta l’Italia attraverso showroom, retail esterno e e-commerce su intenet . Volume di affari 300 ml di Euro.
1994/2004
Nel 1994, in un viaggio negli Stati Uniti, ho avuto l’occasione di conoscere internet ed il web. Il fenomeno era agli inizi ma mi furono subito chiare le potenzialità. Ritornato in Italia, ho costituito una società a responsabilità limitata,. Planetario, che ho diretto sino al 2004. Abbiamo attraversato, in questi anni, tutto lo sviluppo di internet trasformandoci da internet provider a web agency arrivando ad assumere expertise anche nella programmazione pura per sviluppare l’interessante campo delle applicazioni ERP web based.
Nel 1999 abbiamo realizzato un portale su web, nazionale, di informazione locale, in tempo reale in collaborazione con 30 emittenti locali italiane. All’uopo mi sono trasferito su Milano per dirigere le attività di vendita delle pianificazione sul portale web con la concessionaria CIERRETI di Milano.
1989/1994
Nel gruppo Telenorba sono entrato per i primi due anni come responsabile di produzione della documentaristica e della produzione di spot audio e video. La mia struttura affiancava la concessionaria di pubblicità captive (FonoVipi Spa) nelle trattative per ottimizzare la pianificazione e per realizzare gli strumenti necessari (spot, jiunglee, telepromozioni, infomercials e anche visual stampa poiché il gruppo edita alcune riviste periodiche).
In questo periodo ho vinto uno Spot awards come direzione creativa e regia (1993) e una nomination (1992) con gli stessi incarichi.
Nel restante periodo sono passato alla Direzione di produzione, gestendo la produzione dei programmi degli interi palinsesti dei tre canali analogici. dell’emittente.
1986/1989
Studio 100 tv è una emittente televisiva locale che diffonde il suo segnale in Puglia, fattura oggi 30 mil. di euro. Per questa emittente mi sono occupato nella concessionaria del gruppo, Soluzioni srl, di affiancare gli account nelle pianificazioni dei clienti più importanti e della realizzazione dei relativi spot e infomercials. Con questa società ho ideato il progetto di brand identity di Divani&Divani del gruppo Natuzzi e del lancio pubblicitario di inizio attività.
1980/1988
Nel 1980 Interrompo gli studi per andare a lavorare a Roma come aiuto operatore. Tornato a Taranto inizio la produzione di spot, la realizzazione di campagne pubblicitarie come free lance alternando questa modalità di lavoro a rapporti dipendenti con aziende.
PRINCIPALI BRAND PER LE QUALI HO LAVORATO ATTRAVERSO I MIEI INCARICHI:
NATUZZI, TELECOM ITALIA SPA, IPERCOOP, DADDARIO.IT SPA, RAI, MEDIASET, FONDAZIONE CRAXI, CONSORZIO NAZIONALE RISCOSSIONI, MAXDIVANI, MOSTRA DEL LIBRO ANTICO, BIBLIOTECA DI VIA SENATO, IL CIRCOLO ( PRESIDENTE Marcello Dell’Utri), ECC.
EXPERTISE:
conoscenze delle tecniche di montaggio, ripresa, di regia televisiva e direzione di fotografia, perfetta conoscenza delle tecnologie di internet e del web, conoscenza del mercato dell’adv on line/offline, esperto di programmi vettoriali e di fotoritocco, conoscenza delle problematiche della stampa offset e digitale.
Grande passione per l’analisi delle basi dati.
Pagina in linkedin
http://www.linkedin.com/pub/9/324/37a
2009.
Art director di WE.communication, Lugano, switzerland. http://www.wecommunication.ch/
2009.
Opero come free lance con un parco clienti di una cinquantina di aziende in Italia.
2008/2009.
Alla fine dell’estate 2008 sono rientrato in daddario.it spa come responsabile creativo presso la Direzione generale Italia, settore automotive.
Mi sono occupato di Brand identity, pianificazione campagne adv delle società del gruppo, supervisor delle produzioni dei prodotti di comunicazione off/on line. Direzione creativa sul campo, contents management delle attività on line.
La Daddario.it Spa commercializza e noleggia auto nuove , km o e semestrali in tutta l’Italia attraverso showroom, retail esterno e e-commerce su internet . Volume di affari 300 ml di Euro
2007/2008
Responsabile dei contenuti dei canali televisivi digitali terrestri di Telenorba spa, Conversano, Bari, Italia..
In ossequio al mio incarico, ho realizzato quattro progetti di tv tematiche per la loro disponibilità di canali già attivi nel digitale terrestre. Ho curato personalmente l’ideazione, la progettazione tecnica, i relativi business plan. Inoltre, ne ho curato la presentazione ad alcuni stakeholder . I canali avranno attivazione entro il 2010.
Telenorba spa è la più grande emittente locale esistente in Italia, oltre 2.000.000 di telespettatori nel giorno medio, quasi 4 regioni coperte, 6.600.00 abitanti, circa 120 ml di euro di fatturato.
2004/2007
Responsabile creativo del Gruppo daddario.it, presso la Direzione generale Italia, settore automotive.
Mi sono occupato di Brand identity, pianificazione campagne adv delle società del gruppo, supervisor delle produzioni dei prodotti di comunicazione off/on line. Direzione creativa sul campo, contents management delle attività on line.
La Daddario.it commercializza e noleggia auto nuove , km o e semestrali in tutta l’Italia attraverso showroom, retail esterno e e-commerce su intenet . Volume di affari 300 ml di Euro.
1994/2004
Nel 1994, in un viaggio negli Stati Uniti, ho avuto l’occasione di conoscere internet ed il web. Il fenomeno era agli inizi ma mi furono subito chiare le potenzialità. Ritornato in Italia, ho costituito una società a responsabilità limitata,. Planetario, che ho diretto sino al 2004. Abbiamo attraversato, in questi anni, tutto lo sviluppo di internet trasformandoci da internet provider a web agency arrivando ad assumere expertise anche nella programmazione pura per sviluppare l’interessante campo delle applicazioni ERP web based.
Nel 1999 abbiamo realizzato un portale su web, nazionale, di informazione locale, in tempo reale in collaborazione con 30 emittenti locali italiane. All’uopo mi sono trasferito su Milano per dirigere le attività di vendita delle pianificazione sul portale web con la concessionaria CIERRETI di Milano.
1989/1994
Nel gruppo Telenorba sono entrato per i primi due anni come responsabile di produzione della documentaristica e della produzione di spot audio e video. La mia struttura affiancava la concessionaria di pubblicità captive (FonoVipi Spa) nelle trattative per ottimizzare la pianificazione e per realizzare gli strumenti necessari (spot, jiunglee, telepromozioni, infomercials e anche visual stampa poiché il gruppo edita alcune riviste periodiche).
In questo periodo ho vinto uno Spot awards come direzione creativa e regia (1993) e una nomination (1992) con gli stessi incarichi.
Nel restante periodo sono passato alla Direzione di produzione, gestendo la produzione dei programmi degli interi palinsesti dei tre canali analogici. dell’emittente.
1986/1989
Studio 100 tv è una emittente televisiva locale che diffonde il suo segnale in Puglia, fattura oggi 30 mil. di euro. Per questa emittente mi sono occupato nella concessionaria del gruppo, Soluzioni srl, di affiancare gli account nelle pianificazioni dei clienti più importanti e della realizzazione dei relativi spot e infomercials. Con questa società ho ideato il progetto di brand identity di Divani&Divani del gruppo Natuzzi e del lancio pubblicitario di inizio attività.
1980/1988
Nel 1980 Interrompo gli studi per andare a lavorare a Roma come aiuto operatore. Tornato a Taranto inizio la produzione di spot, la realizzazione di campagne pubblicitarie come free lance alternando questa modalità di lavoro a rapporti dipendenti con aziende.
PRINCIPALI BRAND PER LE QUALI HO LAVORATO ATTRAVERSO I MIEI INCARICHI:
NATUZZI, TELECOM ITALIA SPA, IPERCOOP, DADDARIO.IT SPA, RAI, MEDIASET, FONDAZIONE CRAXI, CONSORZIO NAZIONALE RISCOSSIONI, MAXDIVANI, MOSTRA DEL LIBRO ANTICO, BIBLIOTECA DI VIA SENATO, IL CIRCOLO ( PRESIDENTE Marcello Dell’Utri), ECC.
EXPERTISE:
conoscenze delle tecniche di montaggio, ripresa, di regia televisiva e direzione di fotografia, perfetta conoscenza delle tecnologie di internet e del web, conoscenza del mercato dell’adv on line/offline, esperto di programmi vettoriali e di fotoritocco, conoscenza delle problematiche della stampa offset e digitale.
Grande passione per l’analisi delle basi dati.
Pagina in linkedin
http://www.linkedin.com/pub/9/324/37a
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento